Il Nostro Preside
La prima A ha svolto un compito difficile: raccontare il nostro Preside. Il testo descrittivo non ha più segreti!
DESCRIZIONE DEL PRESIDE
DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI OLGIATE COMASCO
Il TESTO DESCRITTIVO
IL NOSTRO PRESIDE
“Il Preside della nostra scuola si chiama Cosimo Capogrosso, prima di diventare il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Olgiate Comasco, era professore al Liceo Scientifico ed insegnava Scienze.
È una persona alta e dalla corporatura asciutta e sottile che gli dà un aspetto autorevole.
Il suo volto è magro e piuttosto lungo, con un colorito sanguigno, i lineamenti sono tesi e l’espressione è sempre seria. La capigliatura è folta, con un taglio corto e, a giudicare dal colore dei capelli e dei baffi pepe e sale, sembra un uomo di mezza età.
Sul naso sono appoggiati un paio di occhiali dalle lenti spesse, attraverso le quali si vedono due piccoli occhi castani.
Il nostro Preside si veste sempre in modo elegante e, con la sua “ventiquattro ore” di cuoio, sembra proprio un manager!
Nessuno di noi lo conosce abbastanza bene per descrivere il suo carattere, ma dall’apparenza, ci sembra una persona seria e riservata, anche se sappiamo che sa essere divertente.
Quando lo incontriamo e lo salutiamo, lui ci risponde con un educato: “Buongiorno” oppure con un cenno del viso.
A noi piacerebbe che fosse un po’ più sorridente e aperto ma, avendo diverse scuole con numerosi alunni da gestire, lo giustifichiamo.
Siamo tutti convinti che svolga al meglio il suo lavoro e lo stimiamo (alcuni di noi in modo particolare perché è interista)!
L’unico difetto che sicuramente non possiamo accettare, è il vizio di fumare e ci permettiamo di consigliargli di smettere.”
scritto dalla classe 1^ A, anno scolastico 2010/2011
Allegati