Ultima modifica: 15 Luglio 2014
Home > L’Istituto Comprensivo > PTOF > Accoglienza e integrazione

Accoglienza e integrazione

Accoglienza e Integrazione degli alunni diversamente abili

Gli alunni diversamente abili, nel rispetto delle leggi, partecipano al progetto educativo – didattico comune. Tuttavia, sulla base del profilo dinamico funzionale, aggiornato ad ogni inizio di nuovo ciclo, sono previsti obiettivi, strategie, contenuti e prove di valutazione individualizzati ed adeguati al loro livello cognitivo e ai loro tempi di apprendimento. Gli alunni diversamente abili opereranno, quando possibile, all’interno della classe e parteciperanno con specifici compiti ai gruppi di studio.

Contitolarità

L’attuazione della contitolarità del docente di sostegno è garantita con l’applicazione delle seguenti norme e modalità:

  • Il docente di sostegno non è l’unico titolare dell’azione formativa dell’alunno diversamente abile. La titolarità appartiene all’intero Consiglio di classe che la esercita collegialmente, dal momento della programmazione fino alla valutazione.
  • Il docente di sostegno è contitolare del processo formativo dell’intera classe. Egli opera con gli altri docenti, sia nella fase di progettazione, sia in quella operativa di attuazione e di valutazione dei risultati.

Protocollo di accoglienza

L’Istituto ha elaborato un protocollo di accoglienza (pdf 29Kb) che definisce in modo essenziale il percorso di integrazione degli alunni.