Ultima modifica: 18 Novembre 2013
Home > L’Istituto Comprensivo > PTOF > Finalità e obiettivi comuni

Finalità e obiettivi comuni

Finalità formative e obiettivi comuni

Finalità della scuola e anche del nostro Istituto è la promozione del successo formativo, per raggiungere il quale si ricercano e si mettono in atto strategie pedagogiche e didattiche adeguate, che si concretizzano in un’azione formativa che ha come obiettivi:

  • lo sviluppo armonico e integrale degli alunni, attraverso l’acquisizione, il consolidamento e il potenziamento delle abilità di base, l’alfabetizzazione culturale e la costruzione del sapere, inteso come mezzo attraverso cui interagire con il mondo;
  • la formazione di identità dialogiche, consapevoli della propria appartenenza culturale e in grado di aprirsi e di mettersi in relazione con altre identità.

Soggetto dell’azione educativa dell’I.C. di Olgiate Comasco è l’alunno, considerato protagonista attivo e rispettato nella sua identità personale, sociale e culturale. Questo comporta la valorizzazione degli stili e dei ritmi di apprendimento, nonchè della storia personale di ciascuno, sia per ciò che riguarda il vissuto, sia per quanto concerne le esperienze. In questa ottica, vengono assunti come valori irrinunciabili la diversità e la multiculturalità. Per questi motivi l’Istituto sceglie la pedagogia interculturale come proprio quadro di riferimento educativo e didattico.

Norma di riferimento: C.M. 26 luglio 1990, C.M. 2 marzo 1994 n° 73, art. 36 lex 40/98, Linee guida febbraio 2006

La Scuola: il suo “campo di azione”

La scuola ha come finalità la promozione del successo formativo e la crescita armonica ed equilibrata degli alunni. Per perseguire tali scopi si cercano e si utilizzano strategie pedagogiche e didattiche adeguate che si concretizzano in un’azione educativa basata su due assi portanti:

  • Far acquisire agli alunni adeguate competenze disciplinari per la costruzione di un sapere che consenta loro di interagire con la realtà, anche al fine di operare scelte ponderate;
  • Promuovere comportamenti che favoriscano il dialogo, la discussione, l’accoglienza, il rispetto di sé e degli altri.

In particolare gli interventi didattici ed educativi sono finalizzati all”acquisizione delle seguenti competenze:

“Saper fare”:

  1. Saper comprendere ed interpretare messaggi e partecipare criticamente ad un contesto comunicativo.
  2. Saper esporre idee proprie e altrui con pertinenza e coerenza.
  3. Saper descrivere e spiegare in forma scritta concetti o idee astratte.
  4. Saper ricercare ed elaborare dati, saper usare autonomamente strumenti.
  5. Saper cogliere analogie e differenze, nessi logici e saper stabilire confronti.
  6. Comprendere e utilizzare la lingua straniera in situazioni comunicative semplici.
  7. Saper costruire modelli grafici ed utilizzare modelli simbolici per risolvere problemi concreti.

“Saper essere”:

  1. Conquistare la propria autonomia.
  2. Maturare un’identità personale, sociale e culturale: – Saper realizzare legami di relazione con i coetanei e non. – Saper apprezzare la vita di relazione.
  3. Acquisire i valori della convivenza civile: – Conoscere le regole della vita di gruppo e rispettarle. – Conoscere l’esistenza di diritti e doveri tipici della propria fascia d’età.