Integrazione alunni stranieri
Integrazione degli alunni stranieri
L’Istituto registra una discreta presenza di alunni stranieri in tutti i suoi ordini di scuola. Negli anni, l’apposita commissione ha messo a punto un protocollo di accoglienza e integrazione che ha come obiettivi:
- Accogliere e inserire nelle classi gli alunni di origine straniera, facilitandone l’ingresso nel sistema educativo e riducendone, per quanto possibile, le crisi di adattamento.
- Comunicare alle famiglie degli alunni stranieri un clima positivo di accoglienza, apertura e disponibilità, che contribuisca a vincere timori e diffidenze.
- Promuovere il successo formativo degli alunni.
Gli interventi didattici ed educativi sono così attuati:
- Per tutti gli ordini di scuola: inserimento “dolce” degli alunni migranti nuovi arrivati; contatti con le famiglie di provenienza; eventuale intervento del mediatore linguistico; elaborazione di programmi e sistemi di valutazione personalizzati.
- Scuola dell’Infanzia: attività ludiche con l’utilizzo di materiale specifico.
- Scuola Primaria: attività di laboratorio pluridisciplinare e multimediale (linguaggi extra-verbali, gioco relazionale…); laboratorio per l’insegnamento dell’italiano L2.
- Scuola Secondaria di primo grado: interventi individualizzati con insegnanti specializzati o curicolari; attivazione di laboratori per l’insegnamento dell’italiano L2 in collaborazione con gli enti locali.
- Per gli adulti (genitori e ragazzi con più di 16 anni di età): si invita alla frequenza ai corsi del CTP-IdA per l’apprendimento della lingua italiana (corsi modulari e, per quanto possibile, personalizzati).