Ultima modifica: 26 Gennaio 2018

Comportamento

Giudizio Sintetico/Descrittori

Le nuove procedure di valutazione sancite dal Decreto Legislativo n. 62/2017 prevedono che la valutazione del comportamento sia espressa attraverso un giudizio sintetico. Tale livello viene attribuito dopo discussione collegiale in sede di scrutinio.

Nella tabella riporta in questa pagina al giudizio sintetico facciamo corrispondere degli indicatori che descrivono in maniera tale giudizio.
I descrittori sono un riferimento importante ma davvero non esaustivo rispetto ad una realtà complessa come quella del comportamento della singola persona.

Indicatori considerati

  • Rispetto del regolamento d’Istituto
  • Comportamento responsabile:
    – nell’utilizzo delle strutture e del materiale della scuola
    – nella collaborazione con docenti, personale scolastico e compagni
    – durante viaggi e visite di istruzione
  • Frequenza e puntualità
  • Partecipazione alle lezioni
  • Impegno e costanza nel lavoro scolastico in classe e a casa
Nella tabella troverai nella prima colonna il Giudizio/Indicatore sintetico nella seconda gli indicatori del comportamento
Giudizio sintetico Decrittori
 OTTIMO  

  • Scrupoloso rispetto del regolamento scolastico
  • Comportamento maturo per responsabilità e collaborazione
  • Frequenza alle lezioni assidua (nel rispetto della legge vigente)
  • Vivo interesse e partecipazione attiva alle lezioni
  • Regolare e serio svolgimento delle consegne scolastiche
  • Ruolo propositivo all’interno della classe
 DISTINTO  

  • Comportamento responsabile e collaborante
  • Frequenza costante alle lezioni (nel rispetto della legge vigente)
  • Interesse costante e partecipazione attiva alle lezioni
  • Serio svolgimento delle consegne scolastiche
  • Ruolo positivo all’interno della classe
 BUONO  

  • Rispetto del regolamento scolastico
  • Comportamento accettabile per responsabilità e collaborazione
  • Frequenza alle lezioni normale (la somma delle assenze + ritardi + uscite anticipate non supera quanto previsto dal regolamento d’Istituto)
  • Buon interesse e partecipazione attiva alle lezioni
  • Regolare svolgimento, nel complesso, delle consegne scolastiche
 SUFFICIENTE (*)  

  • Comportamento poco costante per responsabilità e collaborazione, anche con notifica alle famiglie
  • Frequente Disturbo delle lezioni
  • Frequenza alle lezioni irregolare (la somma delle assenze + ritardi + uscite anticipate non supera quanto previsto dal regolamento d’Istituto)
  • interesse settoriale e partecipazione passiva alle lezioni
  • svolgimento discontinuo delle consegne scolastiche
 INSUFFICIENTE  

  • Grave inosservanza del regolamento scolastico tale da comportare notifica alle famiglie e sanzioni di sospensione (nota solo secondaria) (compresi comportamenti tali da destare allarme sociale o rischi per l’incolumità della comunità scolastica e di se stesso)
  • Disturbo persistente del regolare svolgimento delle lezioni tale da comportare più sanzioni
  • Scarsa disponibilità a modificare gli atteggiamenti negativi nonostante i richiami, sanzioni disciplinari e coinvolgimento della famiglia

(*) Il sufficiente segnala comunque una presenza in classe poco costruttiva o per passività o per eccessiva esuberanza.