Ultima modifica: 26 Gennaio 2018
Home > L’Istituto Comprensivo > Valutazione > Processi di apprendimento

Processi di apprendimento

Livelli e descrittori dei processi di apprendimento

Tabella con nella prima colonna i livelli e nella seconda colonna descrittori (non esaustivi) dei processi di apprendimento
Livelli Descrittori
(da considerarsi di riferimento)
 ECCELLENTE Comprende in modo completo e approfondito testi, dati e informazioni.
Applica conoscenze e abilità in vari contesti con sicurezza e padronanza.
Sa orientarsi nella soluzione di problemi complessi.
Metodo di lavoro efficace e autonomo.
Evoluzione positiva e costante.
OPPURE
Comprende in modo completo e approfondito testi, dati e informazioni.
Applica conoscenze e abilità in vari contesti in modo corretto e sicuro.
Sa orientarsi nella soluzione di problemi complessi.
Metodo di lavoro produttivo ed efficace.
Evoluzione positiva e costante.
 SODDISFACENTE Comprende a vari livelli testi, dati e informazioni.
Sa applicare conoscenze e abilità in vari contesti in modo corretto.
Sa orientarsi nella soluzione di problemi complessi.
Metodo di lavoro preciso e ordinato.
Evoluzione positiva e costante.
 ADEGUATO Comprende in modo globale testi, dati e informazioni.
Sa applicare conoscenze e abilità in vari contesti in modo complessivamente corretto.
Metodo di lavoro abbastanza preciso.
Evoluzione positiva/in graduale progresso.
OPPURE
Comprende solo in parte e superficialmente testi, dati e informazioni.
Se guidato, applica conoscenze e abilità in contesti semplici.
Metodo di lavoro a volte disordinato/non del tutto consolidato.
Evoluzione positiva.
 PARZIALMENTE ADEGUATO Comprende in modo limitato e impreciso testi, dati e informazioni.
Commette errori sistematici nell’applicare conoscenze e abilità in contesti semplici.
Metodo di lavoro disordinato.
Evoluzione minima rispetto ai livelli di partenza.
 NON ADEGUATO Comprende in modo frammentario testi, dati e informazioni.
Non sa applicare conoscenze e abilità in contesti semplici.
Metodo di lavoro improduttivo o mancante.
Evoluzione non positiva.