Processi di apprendimento
Livelli e descrittori dei processi di apprendimento
Livelli | Descrittori (da considerarsi di riferimento) |
---|---|
ECCELLENTE | Comprende in modo completo e approfondito testi, dati e informazioni. Applica conoscenze e abilità in vari contesti con sicurezza e padronanza. Sa orientarsi nella soluzione di problemi complessi. Metodo di lavoro efficace e autonomo. Evoluzione positiva e costante. OPPURE Comprende in modo completo e approfondito testi, dati e informazioni. Applica conoscenze e abilità in vari contesti in modo corretto e sicuro. Sa orientarsi nella soluzione di problemi complessi. Metodo di lavoro produttivo ed efficace. Evoluzione positiva e costante. |
SODDISFACENTE | Comprende a vari livelli testi, dati e informazioni. Sa applicare conoscenze e abilità in vari contesti in modo corretto. Sa orientarsi nella soluzione di problemi complessi. Metodo di lavoro preciso e ordinato. Evoluzione positiva e costante. |
ADEGUATO | Comprende in modo globale testi, dati e informazioni. Sa applicare conoscenze e abilità in vari contesti in modo complessivamente corretto. Metodo di lavoro abbastanza preciso. Evoluzione positiva/in graduale progresso. OPPURE Comprende solo in parte e superficialmente testi, dati e informazioni. Se guidato, applica conoscenze e abilità in contesti semplici. Metodo di lavoro a volte disordinato/non del tutto consolidato. Evoluzione positiva. |
PARZIALMENTE ADEGUATO | Comprende in modo limitato e impreciso testi, dati e informazioni. Commette errori sistematici nell’applicare conoscenze e abilità in contesti semplici. Metodo di lavoro disordinato. Evoluzione minima rispetto ai livelli di partenza. |
NON ADEGUATO | Comprende in modo frammentario testi, dati e informazioni. Non sa applicare conoscenze e abilità in contesti semplici. Metodo di lavoro improduttivo o mancante. Evoluzione non positiva. |