Ultima modifica: 26 Gennaio 2018
Home > L’Istituto Comprensivo > Valutazione > Valutazione Discipline

Valutazione Discipline

Descrittori per la valutazione degli apprendimenti disciplinari

Voto in decimi e corrispondenti descrittori di conoscenze e abilità
 Voto  Descrittori delle conoscenze Descrittori delle abilità
 10  I contenuti sono appresi in modo completo, sicuro e organico, [riuscendo autonomamente ad integrare conoscenze preesistenti]
[la parte in parentesi quadra dalla classe V della Scuola Primaria]
Applica procedure con piena sicurezza ed effettua analisi e sintesi corrette, approfondite e originali.
Esprime valutazioni personali pertinenti, supportate da argomentazioni efficaci.
Espone in modo chiaro, preciso e sicuro.
 I contenuti sono appresi in modo completo, sicuro e autonomo, con adeguata integrazione alle conoscenze preesistenti.  Applica procedure ed effettua analisi e sintesi con sicurezza e autonomia.
Sa esprimere valutazioni personali ed espone in modo chiaro, preciso e sicuro.
 I contenuti sono appresi in modo ordinato e abbastanza sicuro.  Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo consapevole e corretto.
Sa esprimere valutazioni personali ed espone in modo ordinato.
 I contenuti sono appresi in modo globale, nelle linee essenziali e con approfondimento solo di alcuni argomenti  Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo abbastanza corretto.
Espone in modo semplice, ma chiaro.
 I contenuti sono appresi in modo superficiale, parziale e/o meccanico.  Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo parziale e solo in compiti noti. Necessita di guida nell’esposizione.
 I contenuti sono appresi in modo limitato e disorganizzato.  Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo impreciso.
Guidato, non espone con chiarezza.
 I contenuti non sono appresi o sono appresi in modo confuso e frammentario.  Non riesce ad applicare procedure, di effettuare analisi e sintesi.
Espone in modo confuso.

Per gli studenti diversamente abili e/o non italofoni si applicano gli stessi criteri di valutazione compensati dalle disposizioni normative attualmente vigenti.