Valutazione Discipline
Descrittori per la valutazione degli apprendimenti disciplinari
Voto | Descrittori delle conoscenze | Descrittori delle abilità |
---|---|---|
10 | I contenuti sono appresi in modo completo, sicuro e organico, [riuscendo autonomamente ad integrare conoscenze preesistenti] [la parte in parentesi quadra dalla classe V della Scuola Primaria] |
Applica procedure con piena sicurezza ed effettua analisi e sintesi corrette, approfondite e originali. Esprime valutazioni personali pertinenti, supportate da argomentazioni efficaci. Espone in modo chiaro, preciso e sicuro. |
9 | I contenuti sono appresi in modo completo, sicuro e autonomo, con adeguata integrazione alle conoscenze preesistenti. | Applica procedure ed effettua analisi e sintesi con sicurezza e autonomia. Sa esprimere valutazioni personali ed espone in modo chiaro, preciso e sicuro. |
8 | I contenuti sono appresi in modo ordinato e abbastanza sicuro. | Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo consapevole e corretto. Sa esprimere valutazioni personali ed espone in modo ordinato. |
7 | I contenuti sono appresi in modo globale, nelle linee essenziali e con approfondimento solo di alcuni argomenti | Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo abbastanza corretto. Espone in modo semplice, ma chiaro. |
6 | I contenuti sono appresi in modo superficiale, parziale e/o meccanico. | Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo parziale e solo in compiti noti. Necessita di guida nell’esposizione. |
5 | I contenuti sono appresi in modo limitato e disorganizzato. | Applica procedure ed effettua analisi e sintesi in modo impreciso. Guidato, non espone con chiarezza. |
4 | I contenuti non sono appresi o sono appresi in modo confuso e frammentario. | Non riesce ad applicare procedure, di effettuare analisi e sintesi. Espone in modo confuso. |
Per gli studenti diversamente abili e/o non italofoni si applicano gli stessi criteri di valutazione compensati dalle disposizioni normative attualmente vigenti.