Piano educativo/didattico
Piano educativo/didattico della Scuola Secondaria
L’obiettivo della nostra Scuola è quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i ragazzi e le ragazze che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana orientandoli alle future scelte. L’alunno è considerato protagonista attivo dell’azione educativa, rispettato nella sua identità personale, sociale e culturale ed è al centro di ciò che viene attuato nel nostro Istituto Comprensivo. Questo comporta la valorizzazione degli stili, dei ritmi di apprendimento e della storia personale di ciascuno.
Programmazione didattica e disciplinare
La programmazione didattico – disciplinare della scuola secondaria si attua in un percorso che ha come punto di partenza la situazione culturale e di crescita personale dell’alunno in ingresso nella prima classe e come traguardo in uscita l’acquisizione di conoscenze e abilità trasformate in competenze, atteggiamenti e comportamenti praticati nelle condizioni reali di vita di un ragazzo di quattordici anni. Il percorso di insegnamento/apprendimento, specifico della scuola, si basa sugli aspetti relativi alla attività cognitiva di ciascuno (capacità di comprensione, comunicazione e di logica) nei quali ogni disciplina interviene con contenuti e metodi propri, e si innesta nel disegno educativo specifico della scuola, che trascendendo le discipline fa leva sulla partecipazione attiva, sulla capacità di rapporto con se stessi e con gli altri, per consolidare un proprio metodo di studio, per acquisire strategie operative e quindi sviluppare l’autonomia nel rispetto delle regole.
Programmazione educativa
Programmazione educativa
area d’intervento |
obiettivi |
strategie |
Socializzazione |
- Comunicare con gli altri (adulti e coetanei)
- Sapersi mettere in relazione in modo positivo e collaborativo
- Considerare le persone come risorsa, accogliendo le diversità di ciascuno
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- Presentazione, analisi e riflessione sulle regole della vita di gruppo
- Assegnazione di incarichi specifici equamente distribuiti
- Cambi periodici dei posti secondo criteri concordati
- Organizzazione di attività in gruppi omogenei e/o eterogenei.
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Autostima, Conoscenza di sé |
Conoscere le proprie qualità ed attitudini in relazione alle attività proposte:
- Valutare in maniera critica le proprie conoscenze
- Essere consapevoli delle competenze acquisite
- Avere fiducia nelle proprie capacità
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Creazione di momenti di riflessione sulle proprie attitudini ed interessi
- Richiesta di opinioni personali
- Assegnazione di consegne mirate
- Gratifica delle competenze
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Partecipazione |
- Prestare attenzione alle attività proposte per il tempo necessario
- Saper ascoltare
- Intervenire rispettando il proprio turno, con argomentazioni pertinenti
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- Riflessione sull’importanza di una comunicazione pertinente, costruttiva e comprensibile a tutti
- Coinvolgimento di tutti attraverso domande mirate
- Valorizzazione di tutti gli interventi
- Invito ad esporre quanto ascoltato dall’insegnante o dall’intervento dei compagni
- Gratifica delle prestazioni
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Impegno |
- Saper lavorare rispettando i tempi assegnati
- Svolgere il lavoro in modo strutturato, accurato e preciso
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- Controllo e correzione dei compiti eseguiti
- Verifiche periodiche scritte e/o orali
- Gratificazione dell’impegno personale, indipendentemente dal risultato
- Comunicazioni scritte alle famiglie riguardanti l’andamento didattico degli alunni.
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Autonomia |
- Aver cura del proprio materiale scolastico e portarlo regolarmente o secondo la necessità
- Organizzare autonomamente il lavoro proposto, utilizzando le proprie conoscenze e/o le istruzioni ricevute
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- Indicazioni operative precise all’inizio di ogni lavoro
- Indicazioni sul metodo di studio
- Controllo della presenza del materiale richiesto e della corretta gestione degli strumenti
- Diversificazione delle metodologie in base ai livelli personali o ai gruppi di livello ( utilizzo di tabelle, schede, grafici, mappe concettuali, semplificazione di contenuti…)
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Programmazione didattica trasversale
programmazione didattica trasversale
area d’intervento |
abilità trasversali |
strategie |
- Conoscenza dei contenuti propri delle singole discipline
- Comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- Avvio alle operazioni intellettuali più complesse( Analisi , sintesi, rielaborazione)
- Acquisizione di un metodo di lavoro
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- Saper ascoltare per apprendere
- Saper osservare
- Memorizzare i dati significativi
- Saper esprimere con ordine chiarezza e proprietà di linguaggio esperienze personali e conoscenze acquisite
- Saper riassumere e sintetizzare
- Saper selezionare secondo un criterio stabilito
- Saper classificare e ordinare dati, elementi, concetti
- Cogliere i nessi logici tra idee e /o informazioni
- Saper riutilizzare e rielaborare le conoscenze acquisite
- Saper contestualizzare fatti e fenomeni
- Saper problematizzare e risolvere una situazione
- Saper applicare le tecniche di studio apprese
- Saper organizzare il proprio studio personale con metodo
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- Spiegazioni dell’insegnante
- Lettura guidata e in autonomia di testi di diverse forme comunicative
- Individuazione di elementiin un messaggio attraverso schemi e/o questionari
- Individuazione di parole chiave
- Memorizzazione di termini e concetti
- Riutilizzo o sostituzione di termini all’interno di un messaggio
- Costruzione di mappe concettuali
- Scelta di informazioni da fonti varie
- Classificazione di dati secondo criteri esplicitati
- Formulazione di ipotesi, cause ed effetti inerenti un fatto o un fenomeno
- Esercitazioni su catene di relazioni
- Individuazione di analogie e differenze
- Scrittura per appunti
- Relazioni orali e/o scritte
- Applicazione in contesti diversi di concetti precedentemente assimilati
- Analisi accurata delle consegne di lavoro
- Guida all’esecuzione di un’attività rispettando le varie fasi
- Suggerimenti per un uso corretto di strumenti e materiali
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Attività ad ampliamento dell’offerta formativa ed extracurriculari
La scuola propone progetti aperti a tutti gli alunni sia nelle 30 ore sia in orario pomeridiano dedicato.
La voce “da definire” si riferisce a progetti la cui fattibilità dipende dall’organizzazione oraria definitiva e/o non sicuro finanziamento
Progetti curriculari da attuarsi nell’anno scolastico:
- Accoglienza
- Ascolto in collaborazione con il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Olgiatese
- Orientamento
- Recupero/consolidamento/potenziamento: Italiano, Matematica, Inglese
- Lettura
- Salute e legalità
- Solidarietà
- DELF Diplome d’Etudes en langue française. Certificazione ufficiale di lingua Francese, livello A1 (base).
- Educazione ambientale
- Giochi matematici
- Gruppo sportivo e Giochi sportivi studenteschi (se ci saranno finanziamenti MIUR)
- Scuola 2.0: GSuite for Education, Classroom piattaforma social/e-learning-
- Giornalino scolastico
Progetti extracurriculari:
- Coro: “Cantare, amantis est”
- Latino
- Tedesco
- Nuoto, in collaborazione con l’ammnistrazione comunale di Olgiate Comasco
- “Doposcuola” in collaborazione con l’Associazione “Non pioverà per sempre”, presso l’Oratorio “San Giovanni Bosco” di Olgiate Comasco