A tutta la comunità scolastica
Lettera del Dirigente ai bambini, ai ragazzi e ai genitori
Olgiate Comasco, 9 marzo 2020
Cari ragazzi, gentili genitori
La scuola vuota è desolante e molto triste e mancano a me, ai docenti e al personale tutto le vostre voci, le vostre osservazioni, domande e riflessioni. D’altronde una scuola senza alunni non ha motivo di esistere.
Quello che sta succedendo è un fatto del tutto straordinario nella storia recente del nostro paese ed anche estremamente serio e, ricordate, segnale più evidente dell’emergenza è la chiusura delle scuole che è uno dei passi più estremi che un Governo può prendere nell’ambito dei suoi poteri.
La scuola però non si è fermata a nessun livello, i collaboratori stanno operando per garantire l’igiene dei locali, la segreteria sta lavorando per garantire le scadenze amministrative ed il funzionamento generale dell’istituto ed i docenti hanno attivato molteplici strumenti che possano consentirvi di condividere le proposte didattiche ed operare da casa. È importante capire che le attività in presenza sono sospese ma la scuola, grazie ai moderni mezzi di comunicazione, è attiva e quello che sarà proposto dai docenti sino al 3 aprile sono attività didattiche a tutti gli effetti, per cui è vostro compito collegarvi con i docenti e svolgere le attività proposte con modalità inconsuete ed anche intriganti.
Oltre all’impegno scolastico vi raccomando di seguire puntualmente le indicazioni igieniche proposte dal ministro della salute pubblicate anche sul sito del nostro istituto .
L’epidemia che così pesantemente ci condiziona e ci costringe a cambiare molte abitudini rimarrà nella memoria di tutti noi e sarà anch’essa, soprattutto per voi, un’occasione di crescita come lo sono tutte le esperienze significative,
In ultimo un richiamo alla vostra capacità critica, usatela ed evitate d’assumere comportamenti rischiosi per voi e per chi vi circonda, il virus è un nemico infido e pericoloso, ma non fatevi prendere dal panico o dalla paura; il virus può essere neutralizzato seguendo i comportamenti indicati dal ministero della salute e dal governo più in generale.
In ogni caso sappiate che la scuola è pronta per riaccogliervi ed ascoltare le vostre riflessioni, esperienze, impressioni espresse con le vostre voci gioiose e la vostra vivacità
Arrivederci!
Il Dirigente Scolastico
prof. Cosimo Capogrosso