PTOF
Il PTOF
Il piano triennale dell’Offerta Formativa è il documento che ogni scuola predispone per presentare il servizio e le attività da realizzare nel triennio scolastico e che riporta l’identità culturale e progettuale dell’Istituto.
Si propone di favorire un processo educativo unitario attraverso la continuità tra i diversi ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) presenti nell’Istituto.
Il PTOF è quindi il documento con il quale la scuola:
- esplicita le proprie scelte pedagogico – didattiche, tenendo conto sia delle risorse umane e materiali, sia della domanda formativa che emerge dal territorio;
- attiva al suo interno la condivisione delle scelte fondanti, favorendo la coesione e l’unitarietà dell’azione delle diverse componenti, pur nella specificità dei diversi ruoli;
- definisce gli impegni che intende assumersi;
- informa l’utenza del servizio offerto;
- valuta la qualità del servizio;
- ridefinisce le scelte effettuate per migliorarle e/o adeguarle a nuove esigenze.
Allegati al PTOF
Il Curricolo verticale di Istituto, il Curricolo verticale di Educazione Civica approvato dal Collegio Docenti il 29.10.2020 e il Curricolo verticale delle Competenze Digitali approvato dal Collegio Docenti il 6.5.2021
- CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO
- CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA
- CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE DIGITALI
- CURRICOLO INFANZIA (approvato dal Collegio Docenti il 13-5-2022)
- EDUCAZIONE CIVICA (proposte di percorsi disciplinari approvati dal Collegio Docenti del 20-12-2022)
Piano Annuale Inclusione 2021-2022 – approvato dal Collegio Docenti del 30 giugno 2022
Criteri per la valutazione
- VALUTAZIONE DEI PROCESSI E DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO GLOBALE (rev. Collegio Docenti 20-12-2021)
- VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO (rev. Collegio Docenti 20-12-2021)
- VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
- DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI – SCUOLA SECONDARIA
- VALUTAZIONE INTERMEDIA E FINALE – SCUOLA PRIMARIA (rev. CD del 20-12-2022)
- VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA SECONDARIA
- AMMISSIONE ALL’ANNO SUCCESSIVO e ALL’ESAME DI STATO
Protocolli di Accoglienza
- PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI ADOTTATI
- PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI IN SITUAZIONE DI DIVERSA ABILITA’
- PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI_STRANIERI
- PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Validità dell’anno scolastico (scuola secondaria)
Esame di stato I CICLO A.S. 2021-22
Piano Triennale Dell’Offerta Formativa – Triennio: 2019/20-2021/22
Pubblichiamo il PTOF -2022/25. E’ stato elaborato dal Collegio Docenti in data 20-12-2022 sulla base dell’atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico e adottata dal Consiglio di Istituto nella seduta del 22-12-2022.
Il PTOF è disponibile anche all’interno del portale Scuola in Chiaro dove è pubblicato anche il rapporto di autovalutazione (RAV) d’Istituto 2021-22 elaborato dal Nucleo Interno di Valutazione.
Piano della Didattica Digitale Integrata
Il Collegio Docenti nella seduta del 29.10.2020 e il Consiglio di Istituto nella seduta del 9.11.2020 hanno approvato il piano della Didattica Digitale Integrata e i relativi regolamenti che sono reperibili nella pagina dedicata alla Didattica Digitale Integrata.
Atto di indirizzo
IC OLGIATE COMASCO ATTO-INDIRIZZO-DEL-DIRIGENTE-SCOLASTICO 2022-25
In fondo alla pagina, gli allegati propongono l’archivio dei documenti prodotti.
Patto di corresponsabilità
La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli studenti, le famiglie, la scuola.
Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all’atto di iscrizione (è su tutti i diari dei ragazzi). L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.
Nell’anno scolastico 2020/21 il Patto educativo di corresponsabilità è stato rivisto sia per la scuola dell’INFANZIA che per la scuola PRIMARIA/SECONDARIA