Mostra “Escape from Museum” – E-Twinning a Olgiate
Siete Tutti invitati a visitare la mostra, il 31 maggio 2022 dalle 18.00 alle 19.00 – Sala Mostre Medioevo
Progetto Escape from Museum – un’esperienza di scuola Europea!
La mostra presentata dagli alunni di Classe 3^ del Plesso di Somaino riguarda un Progetto Etwinning “ESCAPE FROM MUSEUM” realizzato in collaborazione di scuole di diverso ordine e grado italiane e portoghesi: Scuola dell’Infanzia di Vignacce Santa Marinella, Scuola Secondaria di Santa Marinella , Scuola dell’Infanzia di Sette Ca’ Vicenza, Scuola secondaria di primo grado IC 2 Vicenza, Escola Básica de Portuzelo – Meadela, Escola Básica de Cardielos.
L’alchimia delle suggestioni sonore e il caleidoscopico mondo dell’arte si sono unite in un percorso interdisciplinare verticale, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, con significative connessioni all’educazione civica intesa come conoscenza e tutela del patrimonio culturale locale, in un’ottica di apertura al territorio e di reciprocità come suggerisce l’approccio pedagogico del SERVICE LEARNING. La valutazione delle competenze acquisite dagli studenti di ogni ordine e grado in questo percorso di apprendimento esperenziale ha previsto la costruzione e la realizzazione di una Escape room collaborativa, in un’ottica di cittadinanza digitale e game-based learning.
Il bisogno di conoscere le risorse artistiche, culturali e storiche di Olgiate Comasco in cui si trova la scuola di appartenenza, hanno fornito l’input di una pianificazione di attività artistiche con il supporto anche della tecnologia: creazione di video, visita virtuale in un museo con opere realizzate dagli alunni, bacheche virtuali, manufatti artistici con tecniche pittoriche e grafiche di diverso genere.
La visita guidata alla presenza del Sindaco e degli assessori Spina e Vercellini ha concluso il percorso svolto. Poter creare una comunicazione diretta fra scuola e territorio, accresce la possibilità di sentirsi sempre di più parte di una comunità più estesa, dove il nostro contributo diventa importante e fondamentale. Dunque lo spirito del progetto è stato quello di fornire agli alunni una maggiore consapevolezza di cittadinanza attiva.
Le insegnanti Rosangela De Marco, Francesca Dominioni, Ilaria Carmina, Laura Taiana
Allegati