Attivazione GSuite for education Primaria Via Repubblica
Scuola Primaria di Via Repubblica – Prime indicazioni per attivazione GSuite for education –
Compilare il modulo di consenso entro il 5 aprile 2020 ore 19.00
JoGsuite for Education di Istituto
Attivazione di account personale degli alunni e modalità/regole di utilizzo
Cari genitori,
nell’ambito delle indicazioni operative per le attività didattiche a distanza definite dal MIUR durante l’emergenza da coronavirus,
Le insegnanti del plesso scolastico di scuola primaria G. Rodari, via Repubblica, in accordo con il Dirigente Scolastico,
propongono per ogni alunno, l’attivazione dei servizi della piattaforma Gsuite for education che Google mette a disposizione gratuitamente per le scuole e per le università di tutto il mondo, ad integrazione, non in sostituzione, dello strumento già in uso “Copertine rosse e blu”.
I servizi di particolare interesse per i nostri alunni saranno un account di posta personale con il dominio @icocscuole e l’accessibilità a funzionalità quali Google meet per video/incontri con gli alunni oltre alla possibilità di lavorare da remoto su documenti condivisi (eventualmente, per le classi più alte), a discrezione delle insegnanti.
GSuite è una piattaforma che il nostro istituto utilizza da tempo per le classi della Scuola Media pertanto il suo ambiente è conosciuto e testato dalla maggior parte del nostro corpo docente.
I servizi sono facilmente accessibili da smartphone e tablet (scaricando le app apposite che hanno lo stesso simbolo delle icone che vedete), Pc fisso e portatile via Google o via pagina sito della scuola Portale servizi didattici. (devi fare scorrere verso il basso la pagina)
È molto importante che voi genitori diate l’autorizzazione alla creazione di un account personale per il/la figlio/a perché questi strumenti verranno usati per questa emergenza di “Scuola a distanza” e in seguito accompagneranno la didattica.
Qui il modulo da compilare entro il 5 aprile 2020 – ore 19.00
Da lunedì 6 aprile, dopo le ore 15.00, le insegnanti invieranno alla mail comunicata
le credenziali di accesso e le prime indicazioni di lavoro
Facciamo presente che i bambini della Scuola Primaria devono essere costantemente accompagnati all’uso di quest’ambiente online da parte dei genitori/tutori che sono anche i responsabili della custodia di username e password e sono i garanti dell’uso esclusivamente didattico di questo spazio, a tutti gli effetti da considerarsi “Scuola”.
Di conseguenza si dovranno rispettare le regole che l’Istituto si è dato pubblicate in Cittadini digitali e nelle Norme generali di comportamento.
Le funzionalità della Suite sono le stesse degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le GS4E la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità. La suite si appoggia ad un dominio di proprietà del nostro Istituto: @icocscuole.it.
L’Istituto può personalizzare l’uso dei diversi strumenti poiché è l’Istituto stesso a gestire l’intero ambiente.
L’obiettivo di questa iniziativa è duplice:
- Il primo: ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica, la circolazione delle informazioni interne tra docenti e studenti, la gestione di elaborati elettronici, la condivisione di documenti e risorse.
- Il secondo, se volete più importante: avviare ed educare i bambini ad un uso consapevole, responsabile, costruttivo e positivo di strumenti e spazi sociali online.
L’account personale sarà intestato all’alunno/a, avrà questa forma: <cognome.nome@icocscuole.it>,
chiave di accesso a tutte le funzionalità.
L’account include strumenti di comunicazione (il più significativo, la posta elettronica e poi il calendario) documenti condivisi, fogli di calcolo e Moduli, implementati da strumenti didattici di disegno o per costruire mappe mentali, selezionati da noi.
Si attiverà anche Meet – tool per videoconferenze – qualora le insegnanti lo ritengano strumento utile ai loro interventi didattici.
L’indirizzo di posta elettronica che sarà assegnato consente di ricevere ed inviare messaggi solo all’interno del dominio <icocscuole.it>, ovvero è utilizzabile per comunicare solo all’interno dell’Istituto, con altri alunni e con i docenti, a scopo didattico, mentre non è disponibile per comunicazioni esterne alla scuola, realizzando così una modalità d’uso sicura e rispettosa della privacy.
È implicito che la responsabilità di tutte le attività digitali svolte a casa è del genitore/tutore.
Al 31 luglio dell’anno di uscita dall’Istituto dell’alunno, l’utente sarà rimosso, con relativi documenti legati alla sua posizione.
Riferimenti di coordinamento del plesso : ⇒ sostituire la [at] con @
- Se non avete ricevuto le credenziali o per problemi didattici legati all’uso dei nuovi strumenti: dellacristina.monica[at]icocscuole.it
- Problemi con l’accesso: vitelli.franca[at]icocscuole.it