Google Suite For Education
Cosa è le GS4E e come pensiamo di usarla
pagina in costruzione e in via di applicazione
Non si lavora da soli!
Questa pagina è ispirata e tratta in parte da chi ci ha preceduto in questa esperienza e ci ha aiutato a fare i primi passi fondamentali:
- Google Suite for Education dell’IC Arcola-Ameglia,
Grazie al Dirigente Scolastico prof. Antonio Fini- Servizio Marconi,
Grazie ai professori: Roberto Bondi e Luigi Parisi dell’USR Emilia Romagna- Google Suite for Education dell’IC Argelato,
Grazie all’insegnante Linda Ierardi- Per il sostegno e l’aiuto a distanza
Grazie al prof. Romeo Lo Muzio, ITT “Altamura – da Vinci” – Foggia
Nel nostro Istituto è stata attivata le Google Suite for Education (da ora GS4E), un sistema di Google che permette di usufruire di diversi servizi utili, caratterizzati da facilità e rapidità di collaborazione.
Data fatidica: 19 febbraio 2015!
La GS4E garantisce sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra colleghi e con gli studenti.
Google Suite include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti della GS4E vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli. Un esempio: i nostri ragazzi hanno una casella di posta elettronica “a norma” e legale (rispetto agli standar Google che non accetta utenti @gmail.com al di sotto dei 13 anni); con essa tuttavia possono comunicare solo con gli utenti del dominio @icocscuole.it a all’indirizzo ufficiale del nostro Istituto – coic80700a@istruzione.it – a garanzia di un uso “interno” della stessa.
Con la Google Suite for Education, tutto viene automaticamente salvato nel cloud e tutti gli strumenti e i servizi si aggiornano in automatico, senza necessità di installare alcun software sui computer personali; su tablet e smartphone si possono installare le apposite apps di interfaccia al servizio, sincronizzabili con la propria casella di posta di istituto.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (es. circolari), la documentazione (es. modulistica docenti o perchè no anche degli alunni) e la gestione degli impegni (es. convocazioni, scadenze, ecc.) e pian piano cercare di creare uno “spazio intermedio” dove insegnanti e alunni possono collaborare, tenere memoria, comunicare in tempo reale, in modo sincrono e asincrono, sia in classe sia da “casa”.
Un cloud di Istituto raggiungibile e praticabile con qualsiasi strumento che sia connesso ad internet e fruibile da “dovunque tu sei” organizzato con apps dedicate (es. GoogleClassroom) e non (es. Groups, Drive, Blog, e-portfolio ecc.).
Le applicazioni GS4E consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali:
- la Posta Elettronica
- la Gestione Documenti
- il Calendario
La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni.
Attraverso l’email saranno diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.
Ad ogni docente e per ora agli alunni di alcune classi è stata assegnata una casella postale nel dominio @icocscuole.it, tipicamente nella forma cognome.nome@icocscuole.it.
La casella postale è liberamente utilizzabile all’interno del dominio. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, essa sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento (il personale o i ragazzi trasferiti saranno avvisati per tempo della disattivazione in modo da poter salvare i propri messaggi e documenti).
IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella email @icocscuole.it con cadenza almeno giornaliera.
Col tempo, verrà predisposto un Calendario condiviso, costantemente aggiornato a cura della segreteria e accessibile anche pubblicamente dal sito web dell’Istituto. Ogni docente/classe potrà creare inoltre i propri calendari “personali”.
Le circolari e i modelli di documento verranno condivisi attraverso la Gestione Documenti, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare. Lo stesso potranno fare i ragazzi!
Le applicazioni Google consentono la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) che sono anche condivisibili.
Il calendario personale è uno strumento molto potente che può essere utilizzato per pianificare l’attività scolastica, oltre che per gli impegni personali. Anche il calendario è condivisibile.
In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile anche Google Sites e Blogger ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura.
Sites e Blogger può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alla Google Suite.